ROAMING

EVENTS

CONCEPT

TEXTS

INFO

Coup de dés

26 03 2011
Cabaret Voltaire, Zurich (CH)

R-Roaming Dragana Sapanjos
Gallery
ROAMING. COUP DE DÉS, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
ROAMING. COUP DE DÉS, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
ROAMING. COUP DE DÉS, Dragana Sapanjos, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
ROAMING. COUP DE DÉS, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
ROAMING. COUP DE DÉS, Ermanno Cristini, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
ROAMING. COUP DE DÉS, Bruno Juricic, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
ROAMING. COUP DE DÉS, Dragana Sapanjos, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
ROAMING. COUP DE DÉS, Dragana Sapanjos, Cabaret Voltaire - Dada Haus -, Zürich
Roaming. Coup de dés


Il principio della "curatela velata" e dello "scegliersi" degli artisti tra loro mettendo in tensione il ruolo del curatore, e dunque una "traiettoria" curatoriale, è già  tra gli elementi costitutivi del progetto ROAMING.
Questa tappa al Cabaret Voltaire vuole marcare questo aspetto toccando inevitabilmente il tema del caso, eletto a principio euristico.

Il casus dei latini rimanda alla caduta, alla plume mallarmeana, e, in qualche modo, al clinamen di Epicuro "gli atomi cadono in linea retta nel vuoto, in base al proprio peso: in certi momenti, essi deviano impercettibilmente la loro traiettoria, appena sufficiente perché si possa appunto parlare di modifica dell'equilibrio" (Epicuro, Sulla natura delle cose)

E' un'idea di deviazione eccezionale non come difetto di realtà  ma come fattore di un ordine che ha la propria qualità  nella mutevolezza e nella trasformazione continua.
Dunque il Coup de dés, ma è l'impercettibilità  della deviazione ad attribuirle senso. Una condizione in cui l'abbandono meccanicistico all'alea lascia spazio piuttosto ad un'apertura all'indeterminazione, entro una "terra di nessuno" dove il caso si afferma mentre si nega.

Nel disegnare la traiettoria della mostra il curatore sceglie un artista a cui si chiede, oltre che di preparare un lavoro, di scegliere un altro artista. La scelta implica uno scarto, imprevedibile, entro la traiettoria curatoriale. La mostra sarà  il risultato di questa deviazione.

http://www.cabaretvoltaire.ch/

Il cabaret Voltaire è stato fondato a Zurigo il 5 febbraio 1916 dal regista teatrale Hugo Ball e da Emmy Hennings. È considerato universalmente la culla del dadaismo, movimento di rottura e rinnovamento delle logiche artistiche tradizionali, fra i cui membri figurarono Marcel Janco, Richard Huelsenbeck, Tristan Tzara e Hans Arp.





Roaming. Coup de dés


Among the main elements of ROAMING there is the principle of the 'veiled curatorship' and the fact that the artists 'choose themselves' putting on crisis the rule of the curator, and therefore a curatorial 'trajectory'.

This stage at Cabaret Voltaire wants to mark this aspect dealing inevitably with the theme of the chance, elected as knowledge's principle.

The casus of the Latins refers to the fall, to the Mallarméan plume and, in a certain way, to the clinamen of the Epicurus 'the atoms fall through the void fall downward by reason of their weight: at uncertain times, they swerve a little from their course, just so much as you might call a change of motion' (Epicurus, On the Nature of Things).

It is an idea of the exceptional deviation intended not as a defect of the reality but as a factor of an order that has its own quality on the being changeable and continuously transformed. So the Coup de dés, but the imperceptibility of the deviation gives sense to it. A condition in which the mechanistic abandon to the alea clears some space to an openess to the indetermination, within a 'nobody's land' where the chance affirms itself in the meanwhile it denies.

Drawing the trajectory of the exhibition the curator chooses an artist who he asks to make an artwork and to choose another artist, as well. That choice implies a deviation, unpredictable, within the curatorial path. The exhibition will be the result of this gap.

http://www.cabaretvoltaire.ch/

On  February 5 1916 was the inauguration of the Cabaret or 'artist-tavern' Voltaire located at Spiegelgasse 1 in Zurich.
Hugo Ball made an agreement with the owner of the tavern 'Meierei' to use the backroom for a literary cabaret and to increase the sale of beer, sausages and sandwiches. Placard for the first Performance. An evening with music, dance, manifestos, theory, poems, pictures, masks and costumes presented by Hugo Ball, Emmy Hennings, Marcel Janco, Tristan Tzara, Georges Janco and Hans Arp.