ROAMING

EVENTS

CONCEPT

TEXTS

INFO

Copy-left

20 04 2012
Alkatraz Galerija, Ljubljana

foto di
Gallery
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana
ROAMING. COPY-LEFT, Alkatraz gallery, Ljubljana

La domanda
All'interno del processo di continui rimandi tra oggetto – documentazione – informazione, che sono al centro della ricerca di Roaming, una posizione di particolare crisi è assunta dal problema dell'autenticità dell'opera. Essa di preciso in che punto del dispositivo si situa? Essa ha una sua autonomia al di fuori del dispositivo stesso?
Come scrisse Nelson Goodman all'interno del saggio Arte e Autenticità:
“La domanda cruciale finisce pertanto per porsi in questi termini: esiste qualche differenza estetica fra due quadri per X in T, dove T rappresenta un periodo adeguato di tempo, se X non può distinguerli semplicemente guardandoli in T? Ovvero, in altre parole, qualcosa che X non scorge guardando semplicemente i quadri in T può costituire una differenza estetica fra di essi per X in T?”

Copy-left
Un'ulteriore problematizzazione di questa domanda rappresenterà il nucleo della mostra Copy-left. Col termine, che identifica un modello di gestione dei diritti d'autore agli antipodi delle rigide regole del copyright, Roaming si richiama ad una dimensione basata sulla condivisione e la diffusione dei saperi, che avrà un proprio esito espositivo, andando, come già detto, a mettere in crisi l'autenticità (o l'unicità) delle opere scelte per la mostra.

Una Risposta
Al centro dello spazio espositivo una semplice fotocopiatrice sarà a disposizione del pubblico.
Agli artisti invitati in mostra chiederemo non degli originali, bensì delle matrici che il pubblico potrà fotocopiare a piacimento, in base ai propri gusti e alle proprie scelte.
Infine “gli originali”, se così possiamo chiamarli, saranno visibili esclusivamente online, in contemporanea con le poche ore di apertura della mostra.

http://www.galerijalkatraz.org/




The question
Inside the process of endless cross-references among object-documentation-information, which are the very center of research in Roaming, a special critical position is taken up from the question of the authenticity of every piece of art. In which specific point of the system is it placed? Has it a proper autonomy outside the system itself?
As Nelson Goodman wrote in his assay Art and Authenticity:
“The critical question is therefore as follows: does any aesthetic difference exist between two paintings for X in T, where T stays for a certain period, if X is not able to distinguish them just by looking at them in t? It is to say, in other words, can what X is not able to see just by looking at the paintings in t in T make an aesthetic difference between them for X in T?”

Copy-left
A further step into this question is going to be featured by the show Copy-left.
With this title, that corresponds to a way of managing copyright opposit to the rigid rules of usual copyright, Roaming refers to a dimension based on sharing and spreading knowledges, that will be shown in a final exhibition as the crisis of authenticity (or singularity) of each piece selected for the show.

An answer
A simple photocopying machine will be available to the public and placed in the very center of the exhibition.
We will not ask the artists invited for the show original pieces, but just matrix that people can photocopy according to their immagination and free choice.
In the end, “the original pieces”, if so we can consider them, will be only visible on-line, just during the few hours of the opening time.


(translated by Lidia Sanvito)


http://www.galerijalkatraz.org/